Sicurezza Stradale – 23 febbraio 2018

Serata sulla sicurezza stradale.

A cura di Fiorenzo Rosa e Matteo De Falco.
Ospiti Giancarlo Tanfani e Francesco Celentano.23 febbraio 2018 ore 19,30 – Ristorante Pesciolino (Genova, Via di San Sebastiano).

 

Il nostro Club ha dedicato una serata con soci ed ospiti ad un argomento di estrema importanza dal titolo: Sicurezza, prevenzione ed educazione stradale. Storia del Service Lions ed aggiornamento normativo.

L’ argomento è serio perché gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nei giovani e la nostra Associazione non può certo restare insensibile a questo dramma sociale collettivo. In particolare l’ obiettivo che si pone il Service – diventato di importanza nazionale – è sviluppare nei giovani la cultura della prevenzione per tutelare sia chi provoca l’incidente ma a maggior ragione chi lo subisce senza colpa.

Questo lavoro di sensibilizzazione si concretizza organizzando incontri nelle scuole secondarie superiori e presentando relatori di grande esperienza sia nel settore sanitario (medici del Pronto soccorso, psichiatri del SERT, specialisti di medicina legale, ecc)    che nel settore della sicurezza stradale (Polizia di pronto intervento , militi della Croce Rossa, titolari di scuola guida, ecc.).

Relatori della serata sono stati in ordine di intervento il nostro socio Fiorenzo Rosa, Giancarlo Tanfani del Golfo Paradiso, Francesco Celentano del Genova Sampierdarena, Matteo de Falco nostro socio. Daniela Finollo, nostra grande Governatore, ha inserito un prezioso cammeo ricordando un convegno da lei introdotto presso la suggestiva Commenda di Pre  che ha coinvolto i massimi esperti dell’argomento, un nome fra tutti: Francesco Cozzi Procuratore Generale del Tribunale di Genova ispiratore dell’attuale legislazione in materia di giustizia riparativa (no condanna penale bensì attività di recupero a favore della società).

Con l’aiuto dei protagonisti è stata ricostruita la storia del Service, i momenti iniziali del 2012 incerti e problematici, le difficoltà incontrate nel corso degli anni ma soprattutto, quando il Service è entrato a regime e si è sviluppato in Piemonte e la Spezia,  la soddisfazione di aver incontrato migliaia di ragazzi in decine e decine di scuole.

Per rendere più leggera la serata sono stato proposti ai presenti alcuni indovinelli attinenti alla materia del tipo: chi è il grande Carlo Pernat nostro speciale relatore presso il Vittorino da Feltre ? Chi conosce la storia di Nino Bergese che ha dato il nome ad un noto Istituto scolastico che ci ospita annualmente ? Chi volesse risolvere subito l’ enigma è pregato di rivolgersi a Wikipedia.

La conclusione della serata è stata affidata alla brillante esposizione di Matteo de Falco che  ha fornito ai presenti una serie di aggiornamenti tecnici e normativi sulla prevenzione della sicurezza stradale che hanno impensierito non poco alcuni presenti in particolare quelli che non si erano limitati al solito bicchierino di buon Vermentino.