LCIF contro il Morbillo

Ogni anno una tragedia colpisce silenziosamente migliaia di famiglie. Sebbene non venga riportato dai giornali o dalla televisione, il morbillo uccide 380 bambini ogni giorno o 139.300 ogni anno. Fra coloro che sopravvivono, quasi il 30 percento soffre di complicazioni quali la perdita della vista, la perdita dell’udito, danni cerebrali, polmonite, mancanza di vitamina A o encefalite.

Il morbillo rimane un grave problema di salute pubblica nei paesi in via di sviluppo dove i genitori non hanno accesso ai servizi di vaccinazione che potrebbero proteggere i loro figli dalla malattia. Fattori quali povertà, scarsi sistemi sanitari e mancanza di informazioni rendono difficile per le famiglie assicurare cure mediche preventive.

La Measles Initiative enfatizza le campagne di vaccinazione di massa, il processo di vaccinazione di tutti i bambini di una specifica fascia di età in un breve periodo di tempo, come la miglior strategia per assicurare la copertura nazionale. La Measles Initiative ha inoltre contribuito al miglioramento dei sistemi sanitari dei paesi partecipanti tramite la formazione dei professionisti locali della sanità, il miglioramento della conservazione dei vaccini, la promozione di pratiche di iniezione sicure e l’implementazione di sistemi di sorveglianza per rilevare nuovi focolai della malattia.

LCIF si è impegnata a raccogliere 30 milioni USD a favore delle vaccinazioni attraverso Gavi, The Vaccine Alliance. I fondi raccolti dai Lions saranno integrati dal Department for International Development (DFID) del Regno Unito e dalla Fondazione Bill & Melinda Gates, per un totale di US$60 milioni. Bill Gates, Copresidente e Trustee della Bill & Melinda Gates Foundation, ha un incoraggiante videomessaggio per i Lions.

Maggiori informazioni sul sito LCIF

Per donazioni cliccare qui.